La tratta Milano - Parigi è stata effettuata di notte con il Treno Artesia n. 220 con partenza alle ore 23.35 dalla stazione centrale di Milano e arrivo alle ore 8.30 del giorno seguente a Parigi Bercy.Viaggiando da solo ho preferito dormire nella cabina doppia di prima classe, invece delle cuccette da 6 posti nelle vetture di seconda classe.
Il treno proveniente da Venezia è arrivato con qualche minuto di ritardo in stazione centrale. In ogni vettura è presente un controllore che prepara i letti, offre una bottiglia di acqua ad ogni viaggiatore e si occupa delle formalità doganali per i passeggeri.
Ogni compartimento prevede un lavabo e una presa per rasoio elettrico, un nécessaire da toilette gratuito, la sicurezza di un lucchetto e di uno spioncino, e il comfort di un letto vero.
Diversamente
da quello che potevo aspettarmi, visto l'esperienza che ho con le ferrovie dello stato, mi attendeva una cabina pulitissima, con tanto di piumino e cuscino sterilizzato.Il mio compagno di viaggio era un simpatico francese venuto in Italia per il weekend.
Prima di addormentarmi è passato il controllore a verificare se andasse tutto bene e a farci vedere come chiudere a chiave la porta.
Dopo circa otto ore lo stesso controllore che ci ha dato la buona notte è ritornato a svegliarci servendoci in cabina, caffé, croissant e succo di frutta (inclusi nel prezzo del biglietto).
Poco prima delle 8.30 siamo arrivati a Parigi, alla stazione Bercy.